Auguri alla Comunità scolastica da parte del Dirigente scolastico e dei suoi Collaboratori
In queste circostanze dolorose è difficile trovare la parola vera, bella e buona per augurare in modo autentico a tutta la nostra Comunità scolastica un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, come si è soliti fare in questo periodo.
Ci trattiene una sorte di pudore quando pensiamo alle persone care che non ci sono più, anche se nel nostro cuore “nessuna croce manca”; quando pensiamo alle indicibili sofferenze fisiche e affettive di chi è ricoverato in ospedale e alle angustie dei propri familiari; quando pensiamo alle costrizioni che dobbiamo sopportare a causa dell’emergenza sanitaria e alle preziose libertà a cui dobbiamo rinunciare.
Tuttavia, non abbiamo alternative, dobbiamo resistere e reagire; dobbiamo essere responsabili e solidali; dobbiamo soprattutto sperare in un futuro migliore che già qui e ora, nel presente, si può realizzare grazie ai nostri comportamenti virtuosi.
Nell’intimità delle nostre case, insieme ai parenti più prossimi, cogliamo l’opportunità di riscoprire il vero senso e significato del Natale con il suo messaggio di salvezza e di speranza, lasciandoci alle spalle il Natale consumistico e festaiolo.
Per esprimere il nostro profondo sentimento, affidiamo questo augurio alle parole del poeta G. Ungaretti.
Natale
Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare
Napoli il 26 dicembre 1916
Il DS Prof. Giacomo Bersini
La Vicepreside Prof.ssa Annalisa Bertolini
I Responsabili delle Sedi distaccate:
Proff. Ferruccio Ranieri, Giuseppe Faraone, Roberta Ambrogio